Come sapere se un’email è stata letta

WhatsApp ci ha abituati troppo bene, la comodità delle spunte blu è insuperabile. Nonostante ci sia chi le odia, in ambito lavorativo sono indubbiamente molto utili. Proprio per la comodità nel mondo del lavoro potrebbe essere utile averle anche nel famoso servizio di mail di casa Google. Beh sappiate che questo è possibile, nei paragrafi seguenti vi illustrerò come sapere se un’email è stata letta.

 

Funzione predefinita di Gmail

Si chiama funzione di conferma lettura ed è disponibile su pc solamente per gli account aziendali o istituzionali. Per verificare se disponete di uno di questi due account basterà controllare che il vostro indirizzo e-mail non termini con @gmail.com. Bensì dovrà terminare con il dominio dell’organizzazione da cui è gestito l’indirizzo di posta elettronica. Verificata questa sottigliezza, per iniziare ad usare questa funzione dovrete accedere a Gmail e nel momento di scrivere un’e-mail cliccare sui tre pallini. Si aprirà un menu a tendina nel quale troverete la voce “Richiedi conferma di lettura” che dovete cliccare per attivare.

Ci tengo a precisare che affinché questa funzione abbia effetto il destinatario dovrà accettare la richiesta di conferma della lettura. In caso la persona a cui è rivolto il messaggio non accetti, non verrete a conoscenza di quando quest’ultimo verrà letto. In caso contrario verrete a sapere se un’email è stata letta

 

Usare Mailtrack

Questo è un famoso servizio che permette di ottenere l’icona delle spunte blu accanto alla mail inviata. Il suo funzionamento è molto semplice, basterà collegarsi al sito ufficiale e scaricare l’estensione gratuita sul proprio browser.

Una volta installata verrete reindirizzati alla pagina nella quale potrete connettere il vostro account Google. Una volta eseguita questa operazione potrete scegliere il piano che più vi si addice (anche gratuito). Completati tutti questi passaggi siete pronti per iniziare ad usare questa estensione. Nella home page di Gmail inizierete a vedere le famose doppie spunte e troverete un menu dal quale potrete personalizzare la vostra esperienza.