Installare Windows 11

L’attesa è finalmente terminata, Windows 11 è stato ufficialmente rilasciato ed è disponibile per essere installato su tutti i pc compatibili. Il rilascio ufficiale non è avvenuto per tutti i computer dato che Microsoft ha dichiarato che ci sarà un rilascio graduale fino a inizio 2022. Oggi vediamo come installarlo in maniera pulita o andando ad aggiornare Windows 10.

 

Requisiti minimi

Di seguito sono elencati i requisiti minimi richiesti per Windows 11:

Processore: Almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile

RAM: 4 gigabyte (GB).

Spazio di archiviazione: Dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB

Scheda video: Compatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0.

TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0.

Schermo: Schermo ad alta definizione (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici, 8 bit per canale di colore.

 

Aggiornare Windows 10

Come probabilmente la maggior parte delle persone necessita, Windows 10 è ufficialmente aggiornabile a Windows 11. La procedura potrebbe essere leggermente più lunga rispetto a un normale aggiornamento di Windows 10 però tramite qualche semplice passaggio ciò sarà facilmente possibile. Microsoft ha consigliato di eseguire un backup dei propri vari file e programmi. Questa procedura non eliminerà i propri dati importanti ma è sempre consigliato in caso di problematiche avere un backup dal quale eventualmente poter ripristinare. Detto ciò per iniziare l’aggiornamento dirigiamoci sul sito di download di Windows 11 e nella sezione “Assistente per l’installazione di Windows 11” clicchiamo “Scarica ora”.

Una volta fatto ciò bisognerà eseguire il file .exe appena scaricato cliccare su “Accetta e Installa” e seguire i semplici passaggi a schermo. Se la procedura sarà andata a buon fine il pc si riavvierà con l’inizializzazione di Windows 11.

 

Installare Windows 11 da zero

Per installare Windows 11 completamente da zero dovrai dirigerti sul sito di download di Windows 11. Nella sezione “Creazione di supporti di installazione di Windows 11” clicchiamo “Scarica ora”. Successivamente collegare una chiavetta da almeno 8 GB al computer. Dopodiché bisognerà accettare le condizioni di licenza e scegliere l’opzione “Crea un supporto di installazione per un altro PC”, selezionare la lingua e l’architettura.

Una volta ultimata la creazione della USB avviabile sarà solamente necessario inserirla nel PC interessato. In fine avviarla dal BIOS andando seguire le semplici procedure d’installazione. A procedura terminata il computer si avvierà con la configurazione di Windows 11.