Disabilitare programmi all’avvio

Chiunque sia in possesso di un computer è inevitabile che nel corso d’uso abbia installato numerosi programmi. La maggior parte di questi programmi però tende ad avviarsi in maniera automatica ogni qualvolta si accenda il computer. Fortunatamente questa opzione è facilmente disattivabile in modo da rendere più veloce l’avvio. Detto ciò, oggi andiamo a vedere come disabilitare i programmi all’avvio del sistema.

 

Disabilitare programmi all’avvio dalle Impostazioni

Nelle più recenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft questa operazione è stata notevolmente facilitata dall’aggiunta di un comodo settore nelle impostazioni di sistema. Per raggiungerlo vi basterà ovviamente recarvi nelle Impostazioni ed entrare nel menu dedicato alle App per poi raggiungere la sezione denominata “Avvio”.

Da qui non dovete fare altro che deselezionare le applicazioni che non desiderate che si avviino con l’accensione del computer. Vi consiglio di prestare molta attenzione a non disabilitare le applicazioni essenziali come i servizi di sistema o l’antivirus.

Usare Gestione attività

Nel caso non vi bastino le opzioni che fornisce il precedente paragrafo, dovreste considerare l’uso dell’utility di Gestione Attività integrata in Windows. Per farlo è davvero semplicissimo, ti basterà fare click con il tasto desto sull’icona di Windows e selezionare Gestione attività per avviarlo. Giunto qui spostati sulla sezione chiamata “App di avvio” per far comparire tutti i software in avvio automatico.

Una volta identificato il programma di tuo interesse potrai procedere a fare un click con il tasto destro e selezionare “Disabilita”. In questo modo non verrà lanciato autonomamente alla partenza del SO.

 

Usare le impostazioni nel software

Alcuni programmi sono provvisti di un menù apposito dal quale bloccare il loro avvio automatico. Solitamente individuare questa sezione non richiede particolari competenze; ma nel caso abbiate difficoltà potete sempre consultare la guida ufficiale del software in questione o effettuare una semplice ricerca in internet.