Velocizzare animazioni Android

Nella vita di tutti i giorni è importante avere uno smartphone reattivo e veloce, a maggior ragione se quest’ultimo viene usato per lavoro. Per fortuna quando si parla di telefoni Android si hanno a disposizione molte opzioni di personalizzazione. In questo caso ci verranno in aiuto le modifiche delle animazioni, che per quanto possano essere belle, portano ad un rallentamento apparente del sistema. Quindi oggi vedremo come velocizzare le animazioni su Android.

 

Velocizzare animazioni Android

La procedura fortunatamente è bene o male identica per tutti i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde. Detto ciò, dirigetevi nelle Impostazioni del vostro device, qui dovrete attivare le Opzioni sviluppatore.

Nel caso non sappiate come fare, qui ho dedicato una guida molto semplice dove spiego come procedere in base alla marca del vostro device.

Vi basti sapere che dovrete cliccare 5-7 volte sulla voce Versione Build, situata nella sezione sulle informazioni del software. Generalmente si può raggiungere questo settore entrando nel reparto dedicato alle informazioni sul dispositivo.

Svolto questo passaggio dirigetevi nella sezione appena sbloccata fino a raggiungere le tre voci denominate: Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore.

Giunti qui dovrete entrare in ognuna delle tre sezioni modificando la velocità di esse. Inizialmente tutti e tre i valori saranno impostati su x1, ovviamente si potrà decidere di modificare il valore impostandolo su x0,5 o x2 in base alla velocità desiderata.

Nota bene che valori più piccoli significano maggiore velocità delle animazioni. Oltre a ridurne la velocità potrete anche disattivarle del tutto, ciò renderà l’esperienza d’uso un pochino più monotona, ma otterrete un telefono più reattivo.

 

Annullare modifiche animazioni

Nel caso questa personalizzazione non faccia per voi, vi basterà tornare nella sezione citata precedentemente per poi andare ad aumentare i valori di tutte e tre le voci elencate sopra.