Cos’è VirusTotal e Come Funziona

Leggendo qualche mia guida o facendo ricerche online ti sei imbattuto nel sito VirusTotal e vorresti capire cos’è e come funziona?

Se è proprio così, sei incappato nella guida giusta nella quale ti farò conoscere meglio il famosissimo sito VirusTotal che permette di analizzare file con più di 50 Antivirus.

In più vi farà risparmiare tempo se ciò che andate ad analizzare è già stato scansionati da altri utenti in passato mostrandovi l’analisi già svolta indipendentemente da cosa gli inserite da analizzare.

 

Cos’è e Come Funziona?

In se il sito si presenta con un’interfaccia minimale e comprensibile alla maggior parte degli utenti se non a tutti. La sua funzione si divide poi in 3 categorie di scansione: File, Url e Cerca.

La prima funzione permette di caricare nel sito un file dal pc a vostra scelta di dimensioni massime di 550mb.

La seconda invece permette di inserire un URL e scansionarlo per capire se contiene all’interno di se contenuti malevoli.

La terza, come si intuirà dalla denominazione, permette di fare una ricerca più vasta di link, indirizzi ip, e file hash.

Una volta terminata la scansione vi riporterà alla pagina con i risultati di quest’ultima nella quale troverete varie informazioni come il voto e i commenti della community o i dettagli su ciò che siete andati a scansionare.

A destra invece troverete anche la data dell’ultima volta i cui un utente ha scansionato la stessa vostra cosa e nel caso necessitiate di rianalizzarlo da capo vi basterà cliccare sulla rotellina situata poco più in su.