Come Utilizzare Microsoft Office Gratis

Quando si parla di lavoro o di scuola viene subito in mente la suite di Microsoft Office. Questo insieme di programmi può essere però molto costoso e quindi inaccessibile a molte persone. Oggi andremo a vedere come poter utilizzare Microsoft Office gratis e originale.

Usare office online

Fortunatamente Microsoft ha pensato a quell’insieme di persone che vorrebbero usare Office senza spendere neanche un centesimo, infatti è possibile utilizzare Microsoft Office gratis online. Basterà collegarsi al sito ufficiale e accedere con il proprio account Microsoft e ovviamente qualora non se ne possieda uno bisogna prima provvedere a crearlo. Una volta eseguito l’accesso vi ritroverete una schermata con tutte le applicazioni di Office (Word, Excel, PowerPoint ecc.) situate sulla sinistra.

Per creare un nuovo documento basterà cliccare sul simbolo ( + ) che si trova sotto al logo della casetta colorata di arancione. Successivamente selezionate il tipo di documento che volete creare così da venire riportati nella pagina di modifica/creazione del documento. Una volta terminata la modifica potrà essere salvato su OneDrive o scaricato nel Computer.

Usare la versione di prova

Se non necessiti usare Office per un lungo periodo puoi rivolgerti a Microsoft 365 che ti offrirà un periodo di prova gratuita di un mese. Per provare Office ti basterà collegarti nella sezione apposita e cliccare su “Provalo gratis per 1 mese”.

Nel momento della registrazione dovrai accedere con un account Microsoft e fornire i tuoi dati e una carta di credito. La carta di credito verrà usata solo al momento della scadenza del periodo di prova con l’addebito di 99€ all’anno. Per evitare l’addebito ti basterà disdire il periodo di prova al termine di un mese e quindi non utilizzare più Office.

Alternative gratuite a office

Se le precedenti opzioni non ti sono state utili puoi sempre rivolgerti a dei programmi alternativi gratuiti che svolgono lo stesso lavoro di Office. Qua sotto trovi un elenco di tutte le migliori alternative:

LibreOffice: è un programma gratuito e open source per tutti i principali sistemi operativi. Potrai usare documenti come (DOCX), fogli di calcolo (XLSX) e presentazioni (PPTX).

Open Office: esattamente come LibreOffice questo è un programma gratuito e open source che permette di usare i classici programmi di documenti.

Google Docs: è la piattaforma di documenti di Google che ti permetterà di usare tutti i principali formati di documenti e salvarli su Google Drive o scaricarli.