Aggiornare Windows 10

Ormai è da tempo che usi il tuo pc equipaggiato con Windows 10 e dopo tanto tempo di utilizzo ti sei reso conto che la tua versione di Windows 10 è obsoleta? Bene, oggi ti spiegherò come aggiornare Windows 10 all’ultima versione e quindi riuscire a ricevere tutte le ultime novità e sistemi di sicurezza di questo sistema operativo.

Usare Windows Update

Fortunatamente Windows 10 è già fornito di un tool integrato che permette di aggiornarlo automaticamente.

Anche se può capitare che quest’ultimo necessiti di una ricerca manuale che può essere eseguita semplicemente andando su Impostazioni e cliccando su Aggiornamento e Sicurezza. Apparirà poi una schermata con un bottone denominato “Verifica disponibilità aggiornamenti” che se cliccato darà inizio alla ricerca di nuovi aggiornamenti che verranno automaticamente installati.

Usare Assistente Aggiornamento

Se il primo metodo non ha risolto il tuo problema puoi provare ad aggiornare Windows 10 con lo strumento ufficiale di Microsoft chiamato Assistente Aggiornamento.

Che è disponibile per il download sul sito ufficiale di Microsoft e vi permette di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione. Per usarlo una volta scaricato vi basterà avviarlo e cliccare su “Aggiorna Ora” per iniziare a scaricare i file necessari. Una volta terminato il download dovrete cliccare su “Sì, Aggiorna e Avanti” per dare inizio al controllo dei requisiti di sistema e l’installazione dell’Update. La velocità del download e dell’installazione dipende dalla propria connessione internet e dalla dimensione dell’aggiornamento

Scaricare ISO Windows 10

Se invece hai una versione precedente di Windows e vorresti passare a Windows 10 puoi usufruire del Media Creation Tool fornito direttamente dal sito Microsoft.

Una volta scaricato basterà avviarlo, attendere il termine delle operazioni preliminari, e accettare le condizioni di licenza. Successivamente si avvierà un’altra fase di verifica e una volta terminata basterà selezionare l’opzione “Aggiorna il PC ora” e cliccare su Avanti. In seguito dovrete decidere se mantenere i file personali o fare un’installazione completa, una volta deciso ciò l’installazione avverrà in modo automatico. L’unico intervento dell’utente servirà, dopo qualche riavvio, per la prima configurazione.